Attenzione all’ambiente

Un’azienda di trasporti eco compatibile: Ferri System

trasporti eccezionali eco compatibili con Ferri

Ferri System s.r.l. non è solamente un’azienda di trasporti fortemente motivata nel fornire servizi di alta qualità nel settore dei trasporti eccezionali e della logistica, ma è anche un’azienda che considera una Sua priorità la salvaguardia e la protezione dell’Ambiente e delle sue risorse, ed è consapevole dell’impatto generato dalle proprie attività.

Ferri System s.r.l. riconosce che la qualità dei servizi offerti, la riduzione dell’impatto ambientale delle attività e l’attenzione sociale dell’impresa sono le componenti che interagiscono in un processo di sviluppo aziendale che si deve integrare nella gestione quotidiana, per assicurare la guida ed il controllo dell’organizzazione in modo ottimale e volta alla generazione di valore non solo economico, ma anche ambientale e sociale.

Il valore economico generato viene costantemente investito nel processo di miglioramento continuo dei servizi offerti e delle prestazioni ambientali delle attività svolte, in quanto obiettivo primario dell’azienda non è solo garantire il pieno rispetto delle leggi ambientali vigenti, ma perseguire un elevato standard qualitativo e ambientale.

DIVISIONE TRASPORTI E LOGISTICA

Un impatto molto significativo deriva dalla Divisione Trasporti, per questo Ferri System s.r.l. investe nel periodico rinnovo del proprio parco Mezzi, acquistando veicoli Euro 5 di ultima generazione che consentono di ottenere importanti risultati in termini di riduzione dei consumi di carburante e di minori emissioni in atmosfera.

Per comprendere l’attenzione riservata da Ferri System s.r.l. alla protezione dell’ambiente è significativo visualizzare il dato relativo alla percentuale dei Mezzi in base ai vari livelli omologazione in termini di emissioni:

OMOLOGAZIONE DEI VEICOLI IN BASE AL LIVELLO DI EMISSIONI

Euro 3: 65%                       Euro 5: 35%

I Mezzi che compongono la flotta sono tutti a gasolio.

 

Anche per quanto riguarda la Logistica, i carrelli elevatori utilizzati e noleggiati  sono a ridotte emissioni.

 

ALTRE ATTIVITA’

Se l’impatto ambientale della Divisione Trasporti è il più evidente, Ferri System s.r.l. non trascura di analizzare l’impatto generato dalle altre proprie attività e ricerca soluzioni adeguate per il contenimento dei consumi energetici, la tutela delle risorse idriche e la corretta gestione dei rifiuti prodotti.

La nuova sede aziendale, recentemente edificata, è un chiaro esempio di tutto ciò, infatti la struttura è stata realizzata utilizzando materiali e soluzioni innovative per essere eco-compatibile:

  • per ridurre al minimo il consumo di energia, per la climatizzazione estiva ed invernale sono state utilizzate vetrate isolanti e vetri basso emissivi;
  • per gli ambienti interni è stata favorita l’illuminazione naturale attraverso ampie vetrate, questo per contenere l’uso dell’illuminazione artificiale anche a maggior beneficio e tutela della salute degli impiegati;
  • all’interno degli uffici è praticata la raccolta differenziata della carta e della plastica;
  • per il contenimento dei consumi energetici degli impianti di illuminazione esterna e la riduzione dell’inquinamento luminoso ed ottico, sono stati installati corpi illuminanti che evitano la dispersione di energia luminosa verso la volta celeste;
  • la struttura in muratura è stata realizzata con materiali termoisolanti e per la correzione acustica.

Per la tutela delle risorse idriche, sono presenti delle vasche di raccolta delle acque di lavaggio dei veicoli e delle acque piovane provenienti dai piazzali pavimentati, che possono contenere detergenti, sostanze oleose ed altri composti che, se non opportunamente trattati, costituiscono un’importante fonte di deterioramento della risorsa idrica.